Le nostre attività

Promozione diritti e inclusione

Secondo i più recenti modelli teorici e le più aggiornate riflessioni in materia di inclusione portano alla constatazione che le società occidentali si presentano come particolarmente complesse e ad elevato rischio di crisi sociali, economiche ed ambientali. Sulla base di ciò si ritengono necessari ancoraggi alla biodiversità, allo sviluppo ecosostenibile, al pluralismo, all’intercultura, alla solidarietà, alla cooperazione educativa, alla ‘co-costruzione di storie, eventi e contesti’.
Le disabilità rappresentano una componente delle eterogeneità.
E’, a nostro parere, necessario promuovere la molteplicità di differenze presenti nei tessuti sociali, per favorire la crescita dell’individuo e della collettività.

Attività di sensibilizzazione

Realizzazione di attività di informazione, confronto e comunicazione a livello regionale di sensibilizzazione culturale verso la la fragilità e disabilità. Eventi culturali come occasioni di sensibilizzazione verso le comunità di riferimento partendo dagli attori più sensibili (gruppi e reti familiari, sostenitori delle associazioni ecc.) per poi allargarsi verso il coinvolgimento dell’intera popolazione coinvolgendo le associazioni di volontariato, scuole e altre istituzioni educative. Verranno utilizzati , a questo proposito, i media digitali che permettono di veicolare video, fotografie e informazioni in modo ottimale, ma anche quelli tradizionali a seconda degli obbiettivi delle campagne di sensibilizzazione.

Corsi e formazione

In un’ottica di formazione continua, la DIVO Sardegna organizza corsi e seminari di formazione rivolti a chi opera o vive vicino a persone disabili o fragili. i Laboratori permettono ai partecipanti di essere soggetti attivi della loro formazione e gli argomenti dei corsi di formazione toccano l’ambito comportamentale, psicologico e il primo soccorso. Verranno anche realizzati corsi indirizzati ai soci o ai volontari come “Introduzione al computer per disabili, casalinghe e pensionati”, “Integrazione e Multiculturalità”. Corsi specifici potranno essere realizzati a seconda delle esigenze degli associati e saranno condotti da personale qualificato. Per coloro che si trovino ad affrontare situazioni di complessità e/o criticità sono attivabili
percorsi di supervisione e consulenza individuale.

Sostegno e tutela

Dare voce e riscontro alle innumerevoli esigenze delle famiglie degli utenti. Spiegare gli strumenti giuridici utili a garantire assistenza alle persone con disabilità, a partire dalla Legge sul “Dopo di noi” (legge 112/2016), volta a favorire il benessere, la piena inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità grave- che prevede importanti agevolazioni fiscali.“ Nella legge sono previsti strumenti pubblici e privati per sostenere le persone con disabilità grave. Le famiglie in questa situazione va sostenuta dal punto di vista dell’informazione e dell’orientamento nei confronti dei propri congiunti disabili in relazione alle modifiche legislative in materia di assistenza.

Attività ricreative e ludiche

Il mantenimento del benessere fisico anche attraverso un’adeguata attività sociale, ludica, ricreativa e culturale è un obiettivo importante per la persona. La DIVO Sardegna organizza attività di carattere ricreativo artistiche, culturali o ludiche con lo scopo di generare momenti di integrazione e socializzazione. L’arte viene vista, in questo contesto, come terapia che opera per stimolare le risorse creative del soggetto con finalità correlate alle esigenze dei contesti.

Escursioni e viaggi

Turismo Sociale, ovvero un Turismo che ponesse particolare attenzione all’inclusione sociale e alla non discriminazione di chi è portatore di bisogni speciali. Fare Turismo Sociale significa rispondere ad un bisogno di socialità, è uno stile di vita, una scelta di valore da parte degli enti che lo organizzano, impegnati anche attraverso la vacanza, nello sviluppo di legami sociali, nel creare occasioni di arricchimento culturale, di promozione e valorizzazione delle risorse del territorio. Chi fa vacanze sociali è più attento ai contatti umani e alla possibilità di arricchire le proprie occasioni di scambio.
In questa ottica si vogliono realizzare iniziative, percorsi e pacchetti turistici, rivolti a chiunque voglia ampliare i propri orizzonti mentali, emozionali e sociali, senza perdere mai di vista il concetto di “Sostenibilità”. L’accessibilità, inoltre, è un concetto, un’ideale cui si tende per ottenere una parità di diritti e di doveri, un’uguaglianza che consente la partecipazione dell’individuo alla vita sociale nella quale è, di fatto, soggetto.
Accessibile e sociale, quindi, è quello che noi intendiamo come turismo, inteso come momento di affermazione e recupero della propria personalità, in tempi e spazi diversi, all’insegna del superamento dei pregiudizi che ostacolano lo sviluppo completo dell’individuo.
Le nostre offerte di percorsi e pacchetti possono essere adattati alle esigenze di chi li richiede, personalizzandoli in base alle necessità anche fisiche degli interessati.


Per maggiori infirmazioni sulle nostre attività contattateci su divosardegna@gmail.com